Home » Eventi e attività » Sulle tracce dei mammouth

Sulle tracce dei mammouth

Con AIDMED in bici alla scoperta dei mammouth

Con AIDMED in bici alla scoperta dei mammouth - A.I.D.M.E.D. OdV

Questo viaggio in bicicletta è anche un viaggio nel tempo alla scoperta degli eventi geologici all’alba dell’uomo in Pianura padana, a partire da 800.000 anni fa.
Per trovare le tracce dei nostri antenati seguiremo la pista ciclabile da Vaciglio a Vignola, per poi arrivare a Savignano.
La prima sosta sarà lungo le sponde del Panaro a Vignola, dove affiorano argille ricche di fossili datate al Pliocene superiore, il periodo geologico terminato 2,5 milioni di anni fa; con la visita al Museo civico di Vignola, potremo vedere una carrellata dei migliori esemplari ritrovati.
Queste argille contengono molti fossili, resti integri o parziali di organismi un tempo viventi, che si sono conservati grazie a condizioni favorevoli, testimonianze di vita geologicamente passata che permettono di attribuire le rocce entro le quali sono rinvenuti a un determinato intervallo di tempo, e scoprire quali erano gli ambienti del passato.
Le notizie dell’uomo di allora in Pianura padana e della sua vita sono molto più rare, ma è possibile ricostruirle utilizzando i resti trovati in altri
luoghi, quando rinvenuti nelle argille dello stesso periodo di quelle di Savignano.
Oltre all’osservazione dei fossili inglobati nelle argille potremo avere la testimonianza diretta degli ambienti preistorici con la visita ai Musei di Savignano, dove sono conservati i resti dello scheletro di un elefante (mammouth?) e la copia della Venere di Savignano, una statuetta che rappresenta una figura femminile, una delle prime forme d’arte dell'uomo preistorico

 - A.I.D.M.E.D. OdV

Scarica il programma

Aiutaci a sostenere la Ricerca

A.I.D.M.E.D. OdV

Aiuta la Ricerca donando il tuo 5 x mille